3N0A8055.jpg

Il progetto

Circumnavigare l’Italia in barca a vela facendo azioni di divulgazione scientifica, ocean literacy e citizen science affrontando tematiche quali biodiversita marina, inquinamento e cambiamento climatico. Il progetto è contornato da uno stroytelling del viaggio e racconti delle persone che sul mare vivono e lavorano.

IL VIAGGIO

Partenza dalla Liguria fermandoci in tutti i porti per conoscere al meglio la vita sopra e sotto il mare. l'Italia e in un futuro il Mediterraneo.

DAL MACRO AL MICRO

Durante il nostro viaggio vogliamo parlare di mare: come funziona, chi dentro ci vive, come è fatto e come interagisce l'ecosistema circostante.

 

Vogliamo parlare di tutti non solo di balene e delfini ma anche di quegli animali, piante e batteri invisibili all'occhio: il plancton.

LA VITA SOTTO I PONTILI 

Fermandoci nei porti non ci soffermeremo solo a guardare ciò che vive sulla banchina ma andremo a scoprire tutte quelle creature che vivono inosservate sotto pontili, boe e barche. Il porto è un ecosistema estremamente complesso, molto variabile e intersecato con il movimento umano.

RITRATTI DI MARE

Il progetto include anche un lato più umanistico che, attraverso la fotografia raccoglie storie di chi il mare lo vive: visi di mare, pescatori, le loro imbarcazioni.

WORKSHOP

Nei porti in cui ci fermiamo vogliamo interagire personalmente con scuole vela e altri centri watersport unendo la ricerca all'amore per il mare e lo sport.